Articolo 1 - Definizioni
Dovunque utilizzate nelle presenti condizioni generali di vendita con la lettera iniziale maiuscola, le seguenti espressioni avranno il significato rispettivamente indicato in appresso a ciascuna di esse:
"Condizioni Generali" si riferisce alle presenti condizioni generali di vendita;
"Cliente" si riferisce a chiunque ordinerà e/o acquisterà Prodotti dal Venditore;
"Parte" si riferisce indifferentemente al Venditore o al Cliente;
"Parti" si riferisce al Venditore e al Cliente congiuntamente considerati;
"Prodotti/Manufatti" si riferisce a tutti i prodotti in cemento e cemento armato per l'edilizia in genere fabbricati e/o commercializzati dal Venditore;
"Venditore" si riferisce a Picca Prefabbricati S.p.A. con sede in Borgo S. Michele(LT), S.P .Capograssa,Km1,800.
Le parole definite al singolare includono anche il plurale e viceversa.
Articolo 2 - Generalità
Le presenti Condizioni Generali sono destinate a disciplinare tutti gli ordini dei Prodotti ricevuti dal Venditore e tutte le forniture effettuate dal Venditore ai propri Clienti, fino alla loro modifica o sostituzione da parte del Venditore stesso, di cui dovrà essere data ad essi pronta comunicazione, in difetto di che, nei confronti dei Clienti non informati, continueranno ad applicarsi queste Condizioni Generali. Esse disciplineranno, in particolare, tutti gli ordini e i rapporti di fornitura e di vendita che intercorreranno tra il Venditore e i Clienti a partire dal momento in cui saranno risultate ad essi conoscibili o saranno state da essi conosciute e/o approvate, senza che in occasione di ogni fornitura sia necessario portarle nuovamente a conoscenza dei Clienti e/o ottenere la loro approvazione.
Le presenti Condizioni Generali prevarranno, salvo diverso accordo tra le Parti, su eventuali condizioni di acquisto o di approvvigionamento predisposte dai clienti.
Articolo 3 - Ordini
Il Cliente dovrà formulare al Venditore ordini scritti. Eventuali ordini verbali dovranno essere confermati per iscritto entro le successive quarantotto ore.
Gli ordini del Cliente si intenderanno fissi ed irrevocabili per il termine di quaranta giorni dal loro ricevimento da parte del Venditore.
Il Venditore non ha alcun obbligo di accettare gli ordini del Cliente. Detti ordini diverranno vincolati per il Venditore solo nel caso in cui vengano da questo accettati o lo stesso inizi a dare ad essi esecuzione. In tale seconda ipotesi il contratto di vendita si reputerà concluso nel tempo e nel luogo in cui il Venditore avrà iniziato l'esecuzione dell'ordine del Cliente.
Articolo 4 - Termini e modalità di consegna
4.1. Salvo diverso espresso accordo tra le Parti, eventuali termini di consegna pattuiti tra il Venditore e il Cliente (anche a seguito di accettazione dell'ordine, espressa o per fatti concludenti ) avranno, per quanto attiene la posizione del Venditore (risultando invece tassativi per il Cliente ), valore meramente indicativo, pur essendo il Venditore tenuto a fare del proprio meglio per rispettarli. Il Venditore non potrà in ogni caso essere in alcun modo tenuto responsabile di ritardo o mancata consegna, nel caso in cui la consegna oltre i termini convenuti o la mancata consegna sia dovuta a caso fortuito o forza maggiore, e segnatamente a incendi, crolli, inondazioni, ritardi e/o interruzioni nelle forniture di materie prime e/o di energia, rottura o cattivo funzionamento degli impianti, mancanza di disponibilità delle linee produttive, scioperi, anche aziendali, serrate. Fermo quanto sopra, il Cliente avrà diritto di annullare l'ordine accettato dal Venditore nel caso in cui il ritardo, anche se scusabile, nella consegna si protragga per un periodo superiore a sei mesi. Resta inteso che il Cliente sarà tenuto ad accettare consegne parziali.
4.2. Salvo diverso accordo tra le Parti, i Prodotti verranno consegnati, caricati su automezzi, franco stabilimento del Venditore a Borgo S. Michele(LT).
4.3. Qualora il Venditore sia incaricato della consegna dei Prodotti franco il cantiere del Cliente, e dovessero insorgere dei ritardi durante lo scarico dei Prodotti, sarà addebitato al Cliente un importo di €/ora 80,00, oltre I.V.A., per ogni ora di sosta eccetto la prima.
4.4. Il carico sugli automezzi viene effettuato a spese del Venditore. La merce viaggia a rischio e pericolo del Cliente, anche se la stessa è venduta franco destino. Lo scarico del materiale sarà effettuato a rischio e spese del Cliente. Il Cliente dovrà controllare la merce all'uscita dello stabilimento del Venditore. Nel caso di trasporti eseguiti dal Venditore, tale controllo dovrà essere effettuato all'atto del ricevimento della merce e prima dello scarico. Il Venditore declina ogni responsabilità se i prodotti non sono utilizzati alla loro destinazione o se il collocamento in opera non è fatto a regola d'arte. In caso di materiale difettoso, riconosciuto ad insindacabile giudizio del Venditore, e comunicato per iscritto dal Cliente entro 8 giorni dal ricevimento della merce, esso sarà sostituito senza riconoscere o dovere alcuna spesa per danno da mancato guadagno, fermo cantiere e da quanto causato compreso per messa in opera o trasporto.
Articolo 5 - Prezzi
5.1. I prezzi dei Prodotti si intendono resi franco lo stabilimento del Venditore in Borgo S.Michele (LT), salvo diverso accordo tra le Parti.
5.2. Eventuali imballaggi e pallettizzazioni dei Prodotti saranno fatturati al costo.
5.3. I Prodotti verranno venduti ai prezzi risultanti dal listino del Venditore in vigore al momento di ricevimento dell'ordine. I prezzi dei Prodotti personalizzati dovranno essere direttamente convenuti tra le Parti. In caso di entrata in vigore di un nuovo listino prezzi che preveda variazioni in aumento o diminuzione, trascorsi quindici giorni dall'ufficializzazione dello stesso, i prezzi saranno automaticamente aggiornati con lo stesso sconto calcolato sul listino precedente.
5.4. Il pagamento delle forniture dovrà essere effettuato entro il termine concordato tra le Parti ed eseguito, senza alcuna deroga, presso il domicilio del Venditore.
5.5. In caso di ritardo nei pagamenti il Venditore avrà diritto di troncare immediatamente e senza alcuna formalità le forniture in corso, anche se dipendenti da altri contratti.
5.6. In caso di ritardo saranno automaticamente dovuti interessi moratori, ai sensi e per gli effetti del D. Lgs. 9 ottobre 2002, n.231 art.5.
Articolo 6 - Caratteristiche dei Prodotti
6.1. Le dimensioni, i pesi, le finiture dei Prodotti risultanti da cataloghi, listini, ecc. si intendono approssimativi, ed a semplice titolo informativo e senza alcun impegno per il Venditore.
6.2. Il Venditore non fornisce alcuna garanzia circa la destinazione d'uso dei Prodotti.
6.3. L'idoneità statica dei Prodotti in calcestruzzo in relazione all'uso cui devono essere adibiti deve essere verificata a cura del Cliente, con la quale fornirà, se richiesti, i carichi strutturali.
6.4. I Prodotti prefabbricati presenteranno le caratteristiche corrispondenti allo standard medio di questo tipo di produzione eseguita in impianti meccanizzati (finitura industriale), pertanto, non saranno ritenute valide eccezioni in merito ad eventuali lievi imperfezioni ad esempio diverse tonalità di colore, lievi fessure, cavillature, porosità o bolle, scalibrature geometriche ecc.
6.5. La verifica od il collaudo dei Prodotti si esegue attraverso una verifica, in contraddittorio con il Venditore, della corretta produzione dei manufatti contenuti nel contratto tramite riscontro delle caratteristiche tecniche e funzionali risultanti dalle specifiche trasmesse al Cliente.
6.6. Per collaudo ai sensi del presente comma si intenderanno tutte le prove sui Prodotti in calcestruzzo previste dalle specifiche tecniche di capitolato, e comunque su Prodotti non ancora posti in opera. I costi di tutte le prove e collaudi sono a carico del Cliente, e non sono, in alcun caso, considerate nel prezzo pattuito.
6.7. La contestazione di eventuali vizi nel bene realizzato non giustificano ritardi o rifiuti nel pagamento dei corrispettivi.
Articolo 7 – Garanzie
Il Cliente dovrà provvedere ad esaminare i Prodotti acquistati non appena questi gli siano stati consegnati dal Venditore e comunque entro e non oltre otto giorni dalla consegna. Eventuali vizi mancanze di qualità occulti riscontrati nei Prodotti dovranno essere denunciati per iscritto al Venditore entro il termine di otto giorni dalla scoperta.
Eventuali vizi o difetti di qualità apparenti dovranno essere denunciati al Venditore al più tardi entro il termine di otto giorni dalla consegna. La denuncia dovrà essere inviata al Venditore mediante lettera raccomandata con avviso di ricevimento e dovrà indicare dettagliatamente i vizi o la mancanza di qualità contestati. In ogni caso il Cliente decadrà da qualsiasi diritto di garanzia decorso un anno dalla consegna dei Prodotti e nello stesso termine si prescriverà la relativa azione. Il Cliente dovrà tenere a disposizione del Venditore i Prodotti che sostiene difettosi per qualsiasi verifica il Venditore intenda effettuare, e dovrà astenersi da farne qualsiasi utilizzo fino a che non si pervenga ad una determinazione definitiva sull'esistenza assenza dei vizi difetti denunciati secondo le modalità di seguito precisate.
Nel caso in cui il Venditore riconosca l'esistenza di vizi o mancanza di qualità nei Prodotti forniti, provvederà a ritirare a proprie spese e a sostituire i Prodotti difettosi consegnando i Prodotti sostitutivi nel luogo in cui si trovavano i Prodotti difettosi al momento della scoperta del difetto. In caso di mancato accordo tra le Parti sull'esistenza dei vizi o della mancanza di qualità tempestivamente e regolarmente denunciati dal Cliente, la decisione verrà rimessa ad un arbitratore nominato, su richiesta della parte più diligente, dal Presidente del Tribunale di Latina (LT). La decisione dell'arbitratore sarà definitiva e inoppugnabile. Le spese della perizia e gli onorari spettanti all'arbitratore saranno a carico del Cliente nel caso in cui l'arbitratore dichiari l'assenza dei vizi o mancanza di qualità denunciati, e a carico del Venditore invece in tutti gli altri casi.
Qualora solo una parte dei Prodotti che il Cliente pretendeva viziati presentino vizi o mancanza di qualità, la ripartizione dei costi e onorari tra Venditore e Cliente avverrà pro quota sulla base dei criteri sopra enunciati. Restano esclusi qualsiasi forma di garanzia e altresì qualsiasi altro obbligo e responsabilità del Venditore in relazione ai prodotti forniti e alle garanzie relative agli stessi. Conseguentemente, anche in caso di effettiva sussistenza di vizi o mancanza di qualità regolarmente e tempestivamente denunciati, il venditore sarà tenuto unicamente alla sostituzione dei Prodotti difettosi o viziati e il Cliente non avrà diritto a chiedere la risoluzione del contratto di vendita / fornitura né una riduzione del prezzo e non avrà diritto a ricevere alcun risarcimento di eventuali danni che dovesse subire. Eventuali contestazioni circa l'esistenza di vizi o mancanza di qualità nei Prodotti non daranno al Cliente la facoltà di sospendere il pagamento del prezzo e neppure il diritto di rifiutare il ritiro di eventuali altri Prodotti ordinati, anche se appartenenti allo stesso genere di quelli contestati.
Articolo 8 - Riserva di proprietà
Fermo restando che il rischio relativo ai Prodotti passerà al Cliente con la consegna in conformità al disposto del paragrafo 4.2. o ai diversi accordi intercorsi tra le Parti, la proprietà dei Prodotti stessi rimarrà in capo al
Venditore fino all'integrale pagamento del loro prezzo.
Articolo 9 - Clausola limitativa della proponibilità delle eccezioni
Il Cliente non potrà mai opporre alla venditrice alcuna eccezione, protesta, pretesa o reclamo, sia in via giudiziale che extragiudiziale, se prima non avrà adempiuto a tutte le obbligazioni derivanti dal contratto. In nessun caso il Cliente potrà sospendere o ritardare il pagamento delle fatture o degli accessori. Ogni qualsiasi eccezione o reclamo che il Cliente intendesse sollevare e far valere dovrà essere fatto valere in separato giudizio.
Articolo 10 - Rimedi a favore del Venditore
10.1. Il Cliente rinuncia alla compensazione tra eventuali crediti liquidi ed esigibili vantati nei confronti del Venditore ed il proprio debito relativo al prezzo dei Prodotti acquistati.
10.2. Un'eventuale dilazione di pagamento concessa dal Venditore al Cliente non avrà effetti novativi ed il mancato puntuale rispetto delle condizioni pattuite comporterà automaticamente la decadenza del Cliente dal beneficio del termine concesso con la dilazione convenuta.
10.3. Il Venditore avrà diritto di rifiutare la fornitura dei Prodotti nel caso in cui le condizioni patrimoniali del Compratore siano, successivamente all'accettazione dell'ordine, divenute tali da porre in evidente pericolo il conseguimento del prezzo.
10.4. Nel caso in cui il Cliente non ritiri i Prodotti nel termine di consegna pattuito (salvo in caso di ritardo imputabile o comunque ascrivibile al Venditore, pur senza essere fonte di sua responsabilità), il Venditore, fermo e impregiudicato ogni altro diritto comunque spettategli per legge, avrà la facoltà, decorsi 30 giorni dal mancato rispetto del programma di consegna da parte del Cliente, di fatturare quanto è stato già prodotto e non ritirato, ed il Cliente si impegna fin da ora al pagamento delle relative fatture.
Articolo 11 - Contratto concluso per il tramite di ausiliari di commercio
11.1. Gli agenti, i rappresentanti, i procacciatori d'affari e gli altri ausiliari del Venditore non hanno il potere di vincolare il Venditore in alcun modo ed in particolare non hanno il potere di concludere contratti in nome
e per conto dello stesso. Essi sono soltanto autorizzati a trasmettere le proposte ricevute al Venditore.
11.2. Gli agenti, i rappresentanti, i procacciatori d'affari e gli altri ausiliari del Venditore non sono autorizzati a ricevere reclami o pagamenti, neppure parziali, da parte del Cliente. Conseguentemente, il Cliente non sarà liberato nel caso di pagamenti effettuati tramite gli ausiliari di commercio del Venditore fino a che le eventuali somme corrisposte pervengano al Venditore stesso. Eventuali reclami inoltrati agli ausiliari di commercio del Venditore si avranno per non effettuati.
Articolo 12 - Disposizioni Generali
12.1. Le presenti Condizioni Generali sostituiscono eventuali precedenti condizioni generali di fornitura del Venditore e/o del Cliente, e qualsiasi precedente intesa o accordo, sia orale che scritto, tra la Parti.
12.2. Il mancato esercizio di una Parte dei diritti nascenti dalle presenti Condizioni Generali in caso di inadempimento dell'altra, non verrà considerato come una rinuncia totale o parziale alla disposizione violata e neppure al diritto della stessa parte di far valere in seguito qualsiasi termine o disposizione delle Condizioni Generali.
12.3. Nel caso in cui una o più disposizioni delle presenti Condizioni Generali siano dichiarate nulle, invalide o inefficaci, o siano annullate, ciò non pregiudicherà la validità delle altre disposizioni, alle quali dovrà essere comunque data attuazione, salvo che la disposizione nulla, annullata, invalida o inefficace fosse essenziale
per una delle Parti. Le Parti dovranno condurre delle trattative in buona fede al fine di sostituire la disposizione nulla, annullata, invalida o inefficace, con altra valida e vincolante che realizzi, per quanto possibile, lo stesso effetto della disposizione originaria, fermi ovviamente i casi di sostituzione automatica previsti dalla legge.
12.4. Le rubriche e i titoli degli articoli delle Condizioni Generali sono stati posti soltanto per comodità delle Parti e di essi non dovrà tenersi conto nell'interpretazione delle stesse.
12.5. I riferimenti a disposizioni normative contenuti nelle presenti Condizioni Generali debbono intendersi alla versione di volta in volta aggiornata e vigente delle stesse.
12.6. I richiami a giorni contenuti nelle presenti Condizioni Generali debbono intendersi riferiti a giorni di calendario, salvo diversamente precisato.
12.7. I riferimenti ad articoli e paragrafi debbono intendersi ad articoli e paragrafi delle Condizioni Generali salvo diversamente precisato.
12.8. Salvo diversamente stabilito dalle presenti Condizioni Generali, le comunicazioni da una Parte all'altra dovranno essere effettuate per iscritto spedite per corriere o per raccomandata A.R. oppure trasmesse per fax o posta elettronica, nel caso in cui venga rilasciata una valida attestazione di ricevimento da parte del destinatario.
Articolo 13 – Riservatezza
Il Cliente riconosce che i capitolati, i disegni, progetti, specifiche tecniche e qualsiasi altro dato, documentazione, strumentazione, stampi o materiale fornitogli dal Venditore per l'esecuzione del presente contratto, sono di proprietà esclusiva del Venditore, e che la consegna degli stessi non costituisce a nessun titolo cessione o concessione di diritti a favore del Cliente.
Articolo 14 - Legge applicabile e foro competente
14.1. I contratti fornitura / vendita e gli ordini dei Prodotti sono disciplinati dalla legge italiana. La competenza giudiziale a decidere ogni eventuale controversia che dovesse insorgere tra le parti in relazione o in conseguenza del presente accordo, sulla esecuzione, interpretazione, risoluzione o cessazione, nonché di ogni rapporto inerente o connesso al medesimo o di ogni relativa ragione di dare o di avere, spetterà esclusivamente all'autorità giudiziaria di Latina. La esclusione della competenza prescelta dalle parti esclude la concorrenza del Foro designato sia con quello generale, sia con quelli facoltativi, previsti rispettivamente dagli artt.18-19-20 c.p.c.